I Garra rufa sono dei simpatici pesciolini della famiglia dei Ciprinidi, conosciuti anche come “Pesci Dottore”. Provengono dall’Asia dove vivono in acque dolci con una temperatura che varia da 27 a 30 gradi centigradi; non hanno denti e si nutrono prevalentemente di fitoplancton.
Per vivere in cattività I Garra rufa, come tutti i pesci tropicali, necessitano di ambiente stabile, comprensivo di molti sistemi di filtraggio delle acque, analisi periodiche e nutrimento giornaliero.
I Garra rufa sono pesci abbastanza longevi, vivono in media di 3-4 anni. Per la tutela del benessere animale vengono tuttavia sostituiti in base alla mole di lavoro dei negozi.
I Garra Rufa sono naturalmente attratti dal derma del quale non si nutrono ma dal quale traggono una sorta di divertimento e piacevolezza; effettuano una naturale azione esfoliante della pelle favorita dai movimenti a ventosa della loro bocca che sono simili a solleticanti e piacevolissimi baci. Con il loro piacevole massaggio asportano le cellule morte della pelle favorendo la naturale la rigenerazione cutanea, stimolano la microcircolazione diminuendo così gonfiori e dolori e rendono la pelle incredibilmente liscia e vellutata.
I Garra Rufa con il loro particolare massaggio e la loro azione di pulizia profonda, mentre asportano le cellule morte della pelle, rilasciano uno speciale enzima, il “Dithranol” o ditranolo (sostanza ad azione antiproliferativa e immunomodulatrice) che è alla base di alcune creme non a base di cortisone che vengono usate come rimedio per la psoriasi e l’alopecia areata (anche per la sua azione immunomodulatrice): queste creme (tra le quali la più famosa è lo Psoriderm) e preperati hanno due controindicazioni (la possibilità di dare alla pelle una colorazione rosso-violacea e rezioni di fotosensibilità) per cui sono quasi del tutto sostituite all’oggi in Italia con l’uso di cortisoidi sui quali effetti collaterali non stiamo qui a dilungarci o altre creme; in alcune farmacie specializzate è possibile far preparare creme, oli o unguenti con questa sostanza ma il pesciolino garra rufa, invece, pone naturalmente quest’enzima sulla pelle in quantità e modalità tale che gli effetti negativi dei preparati di cui è alla base scompaiono totalmente; abbiamo solo quindi l’effetto benefico che questo enzima ha sulla pelle sia per combattere sintomi dermatologici sia semplicemente per favorire la rinascita della pelle molto più soffice, liscia e vellutata. Il risultato estetico è semplicemente sensazionale!!!!